SERVIZI ALLE AZIENDE
Comprendere a fondo le necessità del Cliente, essere chiari ed esaurienti nel fornire le informazioni richieste, ottimizzare risorse e tempi: queste le costanti dell'impegno di Idea Agenzia per il Lavoro nell'individuare le migliori soluzioni per ogni singola esigenza.
I servizi di Idea Agenzia per il Lavoro si estendono a ogni tipologia di fabbisogno professionale delle aziende ed a qualsiasi livello di impiego: dai tirocini di primo inserimento, alle professionalità tecniche intermedie, dai soggetti provenienti dal sistema scolastico-formativo o universitario, ai lavoratori disoccupati o in mobilità fino all'area del personale direttivo o dirigenziale, all'inserimento mirato di disabili.
Un'efficace e tempestiva verifica delle immediate disponibilità lavorative viene effettuata grazie alla banca dati.
In relazione al livello del profilo professionale richiesto, l'analisi viene integrata da una specifica e mirata ricerca, tramite inserzione a mezzo stampa o internet.
I SERVIZI E I PREZZI
Aziende e imprese sociali possono rivolgersi a Idea Agenzia per il Lavoro per:
- ricerca e individuazione candidature
- ricerca e pre-selezione di personale
- ricerca e selezione di personale
- attivazione stage e tirocini
- inserimento mirato disabili (L. 68/99)
- outplacement
- consulenza incentivi/agevolazioni
Tali servizi sono svolti secondo politiche tariffarie economicamente competitive, le cui condizioni vengono comunicate dalle singole filiali competenti per territorio.
Segnaliamo inoltre che i nostri servizi alle aziende rientrano tra quelli agevolati da molte norme nazionali o regionali.
RICERCA E INDIVIDUAZIONE CANDIDATURE
AZIENDE - I PRINCIPALI SERVIZI
Ricerca e individuazione candidature
Per le aziende che vogliono segnalati Curricula di candidati da valutare per provvedere in proprio ai colloqui di selezione.
Modalità
Gli operatori di Idea Agenzia per il Lavoro contattano i candidati verificando:
· stato attuale di occupazione
· interesse alla proposta
· eventuale aggiornamento del Curriculum
· accertamenti specifici per il collocamento ex l. 68/99
Idea Agenzia per il Lavoro fornisce al Cliente una rosa di Curricula anonimi. Il Cliente indica ad Idea Agenzia per il Lavoro quali candidati desidera incontrare e acquisterà solo i Curricula di questi candidati.
Idea Agenzia per il Lavoro, ricevuto il contratto firmato, consegna i Curricula prima in forma anonima e poi, se il Cliente li richiede, in forma completa, emettendo in questo caso la fattura.
RICERCA E PRE-SELEZIONE DEL PERSONALE
Per le Aziende che vogliono presentata una rosa di candidati pre-selezionati tramite attività/colloqui di gruppo.
Modalità
Gli operatori di Idea Agenzia per il Lavoro:
· individuano i requisiti di accesso alla pre-selezione
· raccolgono le istanze e attivano le procedure di reclutamento
· predispongono gli strumenti di pre-selezione e avviano le attività/colloqui di gruppo
· per il collocamento ex l. 68/99, acquisizione della diagnosi funzionale per la verifica del potenziale di collocamento.
Per attivare il servizio il Cliente, sulla scorta del nostro preventivo, sottoscrive il contratto e versa un acconto del 30% non rimborsabile. Dopo che il Cliente ha comunicato a Idea agenzia per il Lavoro i candidati che intende assumere, Idea Agenzia per il Lavoro emette la fattura di saldo.
RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
Per la Aziende che vogliono presentate una rosa di candidati selezionati tramite colloqui individuali.
Modalità
Gli operatori di Idea Agenzia per il Lavoro:
· Individuano i requisiti di accesso alla selezione
· svolgono uno o più colloqui individuali con ciascun candidato
· se necessario somministrano test attitudinali e motivazionali
· per il collocamento ex l. 68/99, supporto nell'espletamento delle procedure di assunzione e attività di tutoring
Per attivare il servizio il Cliente, sulla scorta del nostro preventivo, sottoscrive il contratto e versa un acconto del 30% non rimborsabile.
Dopo che il Cliente ha comunicato a Idea Agenzia per il Lavoro i candidati che intende assumere, Idea Agenzia per il Lavoro emette la fattura di saldo.
STAGE E TIROCINI
Per le Aziende che vogliono offrire ai tirocinanti la possibilità di un'esperienza nel mondo del lavoro e per conoscere e formare personale in vista di un possibile inserimento in organico.
Il rapporto che si instaura tra azienda e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato, non comporta il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali e non obbliga l'azienda ad assumere il tirocinante.
A discrezione dell'azienda può essere previsto per il tirocinante un rimborso spese.
Modalità
Gli operatori di Idea Agenzia per il Lavoro:
· presentano una rosa di candidati (massimo 3 per ciascun tirocinio)
· gestiscono l'intero iter burocratico relativo all'attivazione del tirocinio e al suo mantenimento in itinere
· attivano la copertura assicurativa
· mettono a disposizione un tutor che si interfaccerà con il tutor messo a disposizione dall'azienda
Per attivare il servizio il Cliente, sulla scorta del nostro preventivo, stipula con Idea Agenzia per il Lavoro il contratto, versando un acconto del 30% non rimborsabile e sottoscrive la convenzione di avvio del tirocinio.
Dopo che il cliente ha comunicato a Idea Agenzia per il Lavoro i candidati che intende inserire, Idea Agenzia per il Lavoro emette la fattura di saldo.
Nel caso di interruzione del tirocinio a causa del tirocinante entro un mese dall'avvio, Idea Agenzia per il Lavoro provvede gratuitamente a presentare una nuova rosa di candidati.
INSERIMENTO MIRATO DISABILI L 68/99
Un'occasione per tutti
Assolvere agli obblighi di Legge (L. 68/99) coniugando le esigenze imprenditoriali con quelle umane e professionali del lavoratore disabile. Ecco l'obiettivo e il principio informatore del servizio offerto da Idea Agenzia per il Lavoro per il collocamento mirato dei disabili. Tra le attività svolte
· selezione: identificazione di candidati idonei alle mansioni indicate dal Cliente (ricerca, colloqui, test motivazionali)
· tutoring: supporto al lavoratore disabile nella prima fase di inserimento, programmazione dei compiti affidatigli, colloqui e contatti telefonici con il referente aziendale
· formazione: corsi per i responsabili del personale e i referenti aziendali volti a favorire l'inserimento del lavoratore, creare adeguati strumenti di osservazione e valutazione, aprire canali di comunicazione con i lavoratori disabili e definire le strategie di intervento nelle situazioni critiche.
OUTPLACEMENT
Essere 'out' essere 'in'
Dover risolvere un rapporto di lavoro prima che sia giunto il momento della sua naturale conclusione può contribuire a deteriorare l'immagine aziendale e a instaurare un pericoloso clima di incertezza. Per evitare possibili ripercussioni negative, Idea Agenzia per il Lavoro offre ai propri Clienti un efficiente servizio di riposizionamento professionale del personale in esubero attraverso:
· marketing telefonico, networking, headhunting, mailing, attivazione dei canali di advertising
· contatti con altre aziende
· sostegno alle persone in via di inserimento nella nuova realtà lavorativa
· progetti di outplacement collettivo
CONSULENZA
Quando la consulenza fa la differenza
Si sa, per risolvere qualunque problema la possibilità di acquisire le giuste informazioni nel minor tempo possibile e senza inutili dispersioni di energie può fare la differenza. Consapevole di ciò, Idea Agenzia per il Lavoro ha predisposto un efficiente servizio di consulenza dedicata: ogni Cliente è assistito da un unico interlocutore, una sorta di tutor in possesso di tutte le conoscenze indispensabili a svolgere con successo le principali attività legate alla gestione delle risorse umane:
· analisi delle necessità
· definizione dei profili professionali
· interpretazione e comprensione della normativa vigente in materia di assunzioni, forme contrattuali, agevolazioni e incentivi
· individuazione delle esigenze formative
· reperimento informazioni su:
- offerta lavoro sul mercato locale, nazionale e comunitario
- offerta tirocini con relative modalità di attuazione
- progetti di sviluppo locale e interventi a favore delle aziende
- evoluzione della normativa e dei provvedimenti in materia di politica del lavoro.