Il Consorzio

Chi Siamo

Il Consorzio di cooperative sociali Sol.Co.Napoli è stato costituito nel 1996 quale ambito di integrazione, promozione e interazione delle cooperative socie, nonché di confronto culturale e di piena espressione del valore sociale dell’azione cooperativa.

Sol.Co.Napoli è una società cooperativa costituita ai sensi della legge 381/1991, svolge un ruolo di elaborazione e di cambiamento culturale, mediante la condivisione dei valori della solidarietà, della promozione umana, dei percorsi di inclusione sociale attraverso la gestione di servizi socio sanitari ed educativi e lo svolgimento di attività agricole, commerciali e di servizi, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Oggi, più che mai, società come la nostra sono chiamate a svolgere un ruolo di elaborazione e di cambiamento culturale, che parte da una condivisione dei valori della solidarietà, della promozione umana, dei percorsi di inclusione sociale, ponendo sempre al centro il valore della persona. Questo sistema di valori, si è tradotto in un modello operativo attivo, quello dell’Impresa Sociale. La struttura consortile si presenta con una configurazione “leggera”, che ruota intorno al Consiglio d’Amministrazione e demanda le funzioni tecniche alla “rete dei servizi”.

Il Consiglio d’Amministrazione è l’organo “strategico” della rete imprenditoriale ed in seno ad esso convergono le migliori risorse professionali.

Rimane fondamentale la scelta etica del Consorzio attraverso:

•        La gestione democratica e partecipata

•        La parità di condizione tra i soci

•        La trasparenza gestionale

•        La territorialità

•        La specializzazione

•        La valorizzazione delle risorse umane

•        La collaborazione e integrazione tra cooperative.

La Riforma del diritto societario ha visto il consorzio compiere precise  ”scelte di campo” per mantenere un radicamento etico ed imprenditoriale nei principi posti dalla legge 381/91.

Il principio di sussidiarietà rimane uno dei principi cardine del Consorzio, ovvero portare avanti alcune funzioni generali, mentre ai soci è lasciata l’iniziativa sull’attività eminentemente imprenditoriale a livello territoriale. Sull’attività imprenditoriale tipica dei soci, il Consorzio interviene in posizione di “general contractor” su richiesta dei soci ed agisce autonomamente solo laddove non vi sia presenza o iniziativa dei soci stessi e si ravvisi nell’azione una coerenza con la strategia complessiva.

All’interno del principio di mutualità, si pone il rapporto fondante fra Cooperative e Consorzio di piena appartenenza e di scelta di messa in comune di funzioni generali e di processi di sviluppo.